Automazione

Prodotti > Automazione

Automazione tramite moduli di presa magnetici elettropermanenti

I moduli di presa magnetici elettropermanenti firmati SPD sono stati progettati in collaborazione con Schunk, brand tedesco di prestigio mondiale, da oltre trent’anni leader nella produzione di sistemi di presa e accessori per la robotica, e del cui gruppo facciamo parte dal 2008.

La partnership tra Schunk e SPD ha permesso al colosso tedesco di ampliare la propria gamma con i nostri sistemi di bloccaggio magnetico. Schunk è leader nella realizzazione di pinze per i robot utilizzate in ambito di automazione industriale;  la nostra collaborazione ha permesso al colosso tedesco di aggiungere al  proprio catalogo di pinze meccaniche i nostri sistemi di presa magnetici elettropermanenti.

VANTAGGI

Per l’ambito della robotica e dell’automazione industriale abbiamo affinato la nostra tecnologia elettropermanente in modo tale da renderla estremamente performante.

I nostri magneti per automazione posseggono caratteristiche ideali per questa tipologia di applicazioni, quali:

• Leggerezza: elevato rapporto tra forza di presa e peso proprio.
  • Velocità: i tempi di magnetizzazione e smagnetizzazione sono estremamente bassi (pochi decimi di secondo) ed è possibile effettuare cicli rapidi (anche 20 al minuto).
  • Uniformità della forza di presa: la forza è distribuita in modo uniforme sulla superficie polare e non concentrata in pochi punti come in una presa con pinze meccaniche, evitando deformazioni.
  • Flessibilità: grazie alla facilità di realizzare soluzioni modulari e alla possibilità di montare espansioni polari è possibile adattarsi anche a pezzi dalla forma complessa.
  • Risparmio energetico: rispetto ai classici elettromagneti i moduli elettropermanenti richiedono corrente solo per pochi decimi di secondo in fase di magnetizzazione o smagnetizzazione.
  • Sicurezza: grazie al fatto che in fase di trasporto dei materiali i magneti rimangono magnetizzati senza più assorbire corrente in caso di un guasto elettrico o di black-out i pezzi non cadono e rimangono saldamente ancorati al robot.

EGM

Il catalogo EGM comprende 14 diverse tipologie di moduli magnetici, corredati dalle unità di controllo necessarie per l’interfaccia al PLC tramite I/O digitali, espansioni polari e accessori per il collegamento (cavi ad alta flessibilità, junction box per il collegamento di più moduli).

Il catalogo EGM standard garantisce quindi un’elevata versatilità di proposte, in modo da poter trovare facilmente la soluzione giusta per la vostra applicazione ma possiamo anche realizzare soluzioni speciali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

EMH

I gripper magnetici elettropermanenti EMH sono l’ultimo e più innovativo frutto della collaborazione con Schunk nell’ambito della robotica.
Gli EMH sono i primi e unici gripper magnetici intelligenti sul mercato.

La bassa tensione di alimentazione (24 Vdc) e la centralina di controllo incorporata nel modulo rendono la loro installazione estremamente semplice e veloce e lo rendono ideale anche per robot piccoli e collaborativi.

I moduli EMH portano con loro tutti i vantaggi della tecnologia EGM aggiungendo punti di forza unici sul mercato:

• Sensore di riconoscimento della presenza del componente da manipolare integrato: in caso di perdita del pezzo, viene dato un segnale al PLC.
  • Sensore di allarme temperatura: se il modulo si surriscalda viene segnalato e non è possibile effettuare attivazioni fino a che il modulo si raffredda, evitando di produrre gravi danneggiamenti al magnete.
  • Interfaccia a led: in caso di errori o guasti un’interfaccia a bordo modulo con LED segnala il tipo di problema rendendo la manutenzione e la gestione dei problemi più semplice.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

APPLICAZIONI

Gruppo Schunk

I consulenti di vendita Schunk, grazie alla loro esperienza nell’ambito delle soluzioni per la robotica, sapranno consigliarvi e guidarvi nella scelta della soluzione magnetica più adatta alle vostre esigenze.

PER RICHIESTE COMMERCIALI
ITALIA vendite.automazione@it.schunk.com
ESTERO cmg@de.schunk.com (Customer Management Gripping Systems)

Il gruppo Schunk è presente in tutto il mondo con filiali e distributori.