Qualità e flessibilità italiana da quasi mezzo secolo: chi è SPD

Blog > Qualità e flessibilità italiana da quasi mezzo secolo: chi è SPD

Qualità e flessibilità italiana da quasi mezzo secolo: chi è SPD

Chi è SPD? Con sede a Caravaggio, in provincia di Bergamo, l’azienda vanta un’esperienza di oltre 45 anni nella progettazione e realizzazione di soluzioni magnetiche non soltanto per tutti i settori della lavorazione meccanica tradizionale, ma anche per diverse ulteriori applicazioni.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974, SPD ha focalizzato la propria attenzione sullo sviluppo di soluzioni sempre caratterizzate dall’innovazione e da un approccio inedito alla risoluzione di specifiche problematiche. Ed è proprio questa caratteristica che ha saputo distinguere l’azienda bergamasca dai suoi competitor e collocarla su un mercato sempre più ampio e dinamico.

L’impegno costante e l’esperienza accumulata nel corso degli anni rendono oggi SPD il punto di riferimento nell’ambito delle attrezzature elettromagnetiche, grazie a soluzioni che sono il risultato di un investimento continuo nell’ambito di Ricerca e Sviluppo.

In particolare, SPD ha dato vita a sistemi magnetici di bloccaggio di pezzi meccanici su macchine utensili e operatrici che rappresentano una vera evoluzione di settore.

Respiro internazionale e DNA italiano: sinergia perfetta

Nel 2014, l’eccellenza e unicità dell’azienda italiana vengono notate dal colosso tedesco Schunk, che la rileva nella sua totalità (ne possedeva il 49% già dal 2007).

Attenzione, però: la costruttiva partnership con Schunk non intacca il solido DNA italiano di SPD né l’organizzazione dei suoi processi produttivi o le sue dinamiche interne, che rimangono sostanzialmente invariate. Il management non è cambiato, e persegue – come sempre – il suo processo di evoluzione basato su sviluppo di soluzioni innovative e performanti, capaci di apportare concreto valore aggiunto alle aziende che le impiegano.

Oltre ottocento sistemi  SPD sono oggi installati in diversi Paesi europei, e in particolare in Germania, da sempre mercato chiave nel settore della lavorazione meccanica, ma anche in Giappone e negli Stati Uniti. La trasversalità della richiesta conferma l’imprescindibile qualità delle soluzioni del brand bergamasco, tecnologicamente avanzate, efficienti e affidabili tanto da trovare collocazione nelle realtà industriali più diverse per dimensione, portata e mercato.

Un’azienda di successo, in crescita costante

Ad oggi, SPD dispone di tre stabilimenti per una copertura totale di ventimila metri quadrati: ambienti dinamici in cui si concentrano tutte le attività di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, ma che ospitano anche magazzini e service. In SPD operano circa centoquaranta tra tecnici, ingegneri e personale altamente specializzato, a dimostrazione dell’intrinseco valore che l’azienda attribuisce alle sue Risorse Umane.

Senza contare i numerosi brevetti registrati negli ultimi anni, a garanzia della costante ricerca di prodotti qualitativamente eccellenti, sempre più sicuri e ad alto contenuto tecnologico.

Nel 2019, SPD ha raggiunto un fatturato di oltre ventidue milioni di euro, confermando la tendenza di crescita già mostrati negli anni precedenti – e ha raddoppiato il numero delle soluzioni magnetiche standard negli ultimi cinque. Si tratta della garanzia del successo della strategia modulare che sta al cuore dell’azienda, e che permette di ottenere significative economie di scala senza mai rinunciare all’ormai essenziale aspetto della personalizzazione dei prodotti.

Risposte rapide ed efficienti e soluzioni ad hoc calibrate sulle specifiche esigenze delle aziende clienti fanno di SPD un interlocutore chiave nell’evoluzione dei processi produttivi. I prodotti del brand bergamasco riescono a rispettare le specifiche richieste temporali e qualitative necessarie al soddisfacimento degli obiettivi di progetto grazie a una filosofia aziendale che controlla l’intero processo produttivo: il 65% dei pezzi è infatti prodotto da partner locali che operano quasi esclusivamente per l’azienda di Caravaggio.

Nella pratica, questo si traduce nella consegna di piani magnetici e relativi sistemi di controllo in un tempo massimo di ventiquattr’ore dal momento dell’ordine. Una garanzia di performance eccezionale, che opera in sinergia con flessibilità e attenzione produttiva, con unicità delle soluzioni ed evoluzione tecnologica costante.

Il successo di SPD è il risultato della perfetta commistione tra valore di prodotto e qualità del servizio.

naxaQualità e flessibilità italiana da quasi mezzo secolo: chi è SPD