L’intervento di Stella Gubelli, CEO di Altis Advisory, ha descritto le diverse sollecitazioni che spingono le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, ad avviare una riflessione sulla sostenibilità. Il sistema bancario, ma anche il mondo degli investitori, i clienti industriali e i consumatori finali, le istituzioni, tutti premono sulle imprese chiedendo loro di dimostrare il presidio delle dimensioni sociali, ambientali e di governance. Si tratta, per l’impresa, di comprendere quale percorso avviare e come trasformare tali pressioni in opportunità di business, in coerenza con le proprie strategie di crescita.
Sostenibilità

My Blog
Sicurezza prodotti e sicurezza sul lavoro
La sicurezza del prodotto e la sicurezza sul lavoro, come ha sottolineato Fulvio Sassi (Consulente di ICIM Consulting), rappresentano due pilastri fondamentali per garantire la protezione degli individui e la sostenibilità delle attività industriali. La sicurezza del prodotto si concentra sulla progettazione, produzione e distribuzione di beni che rispettano gli standard di sicurezza e riducono al minimo i rischi per gli utenti. D’altra parte, la sicurezza sul lavoro si concentra sulla prevenzione degli incidenti e sulla promozione di un ambiente lavorativo sicuro e salutare per i dipendenti.
Comunicazione e digitalizzazione
La relazione di Giovanni Miragliotta, Professore Ordinario del Politecnico di Milano, ha trattato il tema della comunicazione e digitalizzazione sottolineando l’importanza di un flusso di informazioni efficiente ed efficace all’interno dell’azienda, con i clienti e con i fornitori. La digitalizzazione nei processi produttivi è un fattore chiave per il loro miglioramento senza dimenticare che anche la digitalizzazione del prodotto è un elemento chiave, oggi e nel futuro, per fornire soluzioni che aiutino a migliorare l’efficienza produttiva del cliente.
Bike Park di Caravaggio ospita la finale del Trofeo Regione Lombardia 2023 di Bmx Race.
Domenica 24 settembre più di 200 piloti di Bmx Race si sono radunati presso il Bike Park di Caravaggio, per disputare la finale del Trofeo Regione Lombardia 2023 di Bmx. L’incontro sportivo che ha coinvolto tutti i team della Lombardia e ha visto ancora una volta protagonisti territorio, competizione, amicizia, salute e sport tra i 200 atleti agonisti di tutte le età. Grazie alle prestazioni di valore dei suoi atleti, la società del Caravaggio Offroad ha conquistato il terzo posto nella classifica globale, unendo questa soddisfazione a quella di poter ospitare l’evento.
Le premiazioni hanno visto la partecipazione di diverse autorità e sono state una preziosa occasione per valorizzare la bmx, lo sport, il territorio e un’organizzazione impeccabile. Anche SPD, nella persona dell’AD Roberto Pola, ha partecipato a questa prestigiosa manifestazione realizzando il “cancello”, cioè la griglia di partenza dei riders della Bmx Race. In questa occasione, SPD ha ribadito il suo impegno a sostenere le attività di Caravaggio Offroad tramite l’acquisto di hand bike, per un divertimento davvero senza barriere.
Certificati SEFE per la massima sicurezza di utilizzo
Ogni nostro prodotto può essere accompagnato, su richiesta, dal certificato SEFE, che riporta la misurazione del campo magnetico con riferimento all’esposizione umana, in accordo con quanto stabilito dalla Direttiva 2013/35/UE. Vogliamo in questo modo assicurare la riduzione dei rischi e consentire l’utilizzo in massima sicurezza.
L’app gratuita per la simulazione delle condizioni di bloccaggio
Studiata non solo per i tecnici applicativi ma anche per tutti i clienti che acquistano i nostri prodotti per fresatura e tornitura, Magnos Simulator App permette di effettuare una simulazione accurata delle condizioni di bloccaggio e ricevere subito un esito di fattibilità.